Certificazione
IMPIANTI
CERTIFICAZIONE E MESSA IN SERVIZIO DEGLI IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA.
Gli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell’aria sono impianti soggetti a varie norme di certificazione perché sono a pressione (normative di sicurezza) e funzionano con refrigeranti controllati per l’ambiente.
Principali filoni per la
certificazione degli
IMPIANTI
DM 37/2008
Il decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze e se l’impianto è connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
Si applica agli impianti di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie (lettera c)
DRP 74/2013 CATASTO IMPIANTI
è stato istituito il Catasto regionale degli impianti termici, CIRCE-Impianti Termici del portale regionale, per la registrazione e gestione dei Libretti degli impianti termici e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica. Il presente decreto definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari, nonché i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti e degli organismi cui affidare i compiti di ispezione degli impianti di climatizzazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettere a) e c), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, di seguito denominato: “decreto legislativo”. I criteri generali di cui al comma 1 si applicano all’edilizia pubblica e privata.
DIRETTIVA APPARECCHI ED INSIEMI A PRESSIONE PED 2014/68/UE.
La direttiva, entrata nel ns ordinamento giuridico con il D. Lgs. 26 del 15.02.2016, si applica alla progettazione, fabbricazione e valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar.
DM 329/2004 REGOLAMENTO PER LA MESSA IN SERVIZIO ED UTLIZZAZIONE DELLE ATTREZZATURE A PRESSIONE E DEGLI INSIEMI
TESTI DA FORNIRE… Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
DLGS 81/2008 TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
TESTI DA FORNIRE… Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Iscriversi
allo Sportello Del Frigorista.
Per accedere ai contenuti esclusivi e scaricare le documentazioni tecniche è necessario procedere all’abbonamento con la propria iscrizione, cliccando sulla icona relativa.
L’abbonamento può essere sottoscritto dalle singole persone o dalle imprese.
Persona singola
Ditta individuale/Libero professionistaISCRIZIONE ANNUALE
Iscriviti per accedere ai contenuti esclusivi e scaricare le documenentazioni tecniche.
Imprese
Società da 2 dipendenti o più.ISCRIZIONE ANNUALE
- Iscriviti per accedere ai contenuti esclusivi e scaricare le documenentazioni tecniche.
Indirizzo
Via di Torre Bianca, 41
34122 Trieste TS
Telefono
+39 040 349 8328
Orari
Lunedì – Venerdì
09:00 – 12:00